Corner

La Cucina Affettiva rappresenta la teoria e la pratica della Cafeteria – Glocal Restaurant di Cittadellarte: basata sulla responsabilità e sulla creatività, insegna a declinare gli affetti attorno al buon cibo, riscoprendo i valori della relazione, della conversazione, della memoria e della creatività.

La Cucina Affettiva fornisce la metodologia a cui ispirarsi per realizzare i Corner, micro imprese gastronomiche che propongano una cucina creativa e sostenibile e che favoriscano l’incontro di culture attraverso la convivialità e il cibo.

I Corner propongono cibo di qualità e convivium, tipici della tradizione italiana, integrandoli con le diverse culture locali.

I Corner possono essere aperti nei contesti più vari, dal luogo di ristorazione al luogo di aggregazione allargato, alla residenza per artisti, al centro culturale,

come dimostra per esempio l’esperienza del Corner a Guangzhou in Cina grazie alla collaborazione tra la Cafeteria e Qiu Jun, ex residente di UNIDEE – University of Ideas.

In Colombia, grazie alla collaborazione con le Facoltà di Arte, Antropologia, Nutrizione e Dietetica dell’Università di Medellìn, è prossima l’apertura di un ristorante glocal ispirato alla ricerca della Cucina Affettiva.