Fondazione BIellezza
Fondazione BIellezza nasce nel 2020 con lo scopo di contribuire allo sviluppo futuro del territorio biellese, con focus su turismo e qualità della vita.


Fondazione BIellezza nasce nel febbraio 2020 per iniziativa di privati, con lo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo futuro del territorio biellese, in particolare attraverso un maggiore sviluppo della componente turistica e rimettendo al centro le persone e la loro qualità della vita.

Il Biellese, già ricco di idee, progetti ed iniziative, necessita di una strategia di cooperazione tra i principali soggetti attivi, per garantire una crescita sostenibile del territorio e un miglioramento della qualità della vita dei residenti  attraverso la crescita dell’attrattività turistica: l’obiettivo è la creazione di un sistema unico, che grazie a visione e cooperazione strategica, possa portare il numero di presenze all’anno di turisti da 250.000 (2018) a 500.000 entro pochi anni.

Attraverso un lungo percorso di studio, indagine ed analisi del capitale umano, ambientale e sociale e delle numerose eccellenze territoriali si è valutato che il biellese potrebbe sviluppare attività legate al turismo in chiave wellness, trend in forte crescita.

La Fondazione BIellezza ha deciso di basarsi sull’esperienza del distretto della Wellness Valley in Romagna – primo esempio reale di un modello sociale e culturale che mette al centro le persone e la loro salute con conseguenti ricadute positive sul mondo del lavoro e sulle imprese – e di avvalersi della consulenza di Wellness Partners Ltd per creare un ecosistema di benessere integrato e un modello di innovazione sociale per il territorio biellese.

La Fondazione BIellezza, che ha avviato il processo per essere riconosciuta ONLUS, è nata per iniziativa di Banca Patrimoni Sella & C. S.P.A., di Banca Sella S.P.A., di Ermenegildo Zegna Holditalia S.P.A. e di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto come sostenitori onorari. Paolo Naldini per Cittadellarte è anche presente nel Consiglio d’Amministrazione insieme a Paolo Zegna (Presidente), Maurizio Sella, Franco Ferraris, Lincoln Germanetti, Emanuele Panza e Marco Ploner.

Tra le prime attività lanciate da Fondazione BIellezza un sondaggio sulla definizione dell’identità del territorio biellese: scopri qui i risultati.

 

Nel corso dell’estate 2020 ATL Biella Valsesia Vercelli e Fondazione BIellezza hanno sviluppato la campagna promozionale “Naturalmente Biella” per promuovere il Biellese mettendo in evidenza alcuni aspetti territoriali di potenziale grande impatto turistico: natura incontaminata, aria e acqua pura, vasti spazi in cui praticare sport o semplicemente rilassarsi in totale sicurezza.