Scuola libera Maria Montessori-Cittadellarte
Ogni collaborazione tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Associazionedidee è cessata a partire dal 1° settembre 2011.

La Scuola Libera Maria Montessori-Cittadellarte è una scuola familiare per bambini da 1 a 6 anni, nata nel 2009 a Biella dalla collaborazione tra Cittadellarte, Associazionedidee e un gruppo di genitori interessati all’educazione dei propri figli.
Vuole essere una comunità aperta di bambini, genitori, nonni, educatori Montessori, in cui crescere e sviluppare armoniosamente l’immenso potenziale umano racchiuso nei piccoli e nei grandi.
La Scuola è riconosciuta dall’Opera Nazionale Montessori.

LO SPAZIO
La Scuola è sita al piano terra di una bella casa gialla in stile liberty, circondata da un ampio giardino, all’interno di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus.
Gli spazi sono organizzati in aule destinate alle diverse fasce d’età e in angoli dedicati ad attività trasversali, come nel caso dei grandi lavaggi, delle attività di vita pratica e dello spazio per la motricità.
L’organizzazione dell’ambiente permette di acquisire autonomia e identità personale attraverso l’utilizzo del materiale sensoriale a disposizione dei bambini. Inoltre la stanza del riposo accoglie i bambini più piccoli per il sonno pomeridiano.
Materiali e spazi rispondono pienamente alle esigenze costruttive della mente e del corpo del bambino piccolo.

CHE COS’E’ IL METODO MONTESSORI?

Libertà di movimento

Libertà di scelta

Svilupparsi in un gruppo di pari

Assorbire un ambiente di vita scientificamente preparato e colmo d’amore

Apprendere senza premi e punizioni

Avere un insegnante sensibile e affettuoso che ha fiducia nel bambino e favorisce il suo apprendimento rispettando i suoi tempi e i suoi modi

CHI E’ MARIA MONTESSORI?
Maria Montessori nasce a Chiaravalle (AN) nel 1870, dedica la sua vita agli studi scientifici diventando medico psichiatra e lavorando con bambini affetti da deficit.
Dopo aver ottenuto grandi risultati educativi con bimbi disabili, le viene chiesto di occuparsi di una scuola popolare a Roma nel 1907, dove in poco tempo svilupperà il suo metodo.
Oggi, scuole di tutto il mondo applicano i principi che Maria Montessori ha diffuso nei suoi lunghi viaggi attraverso il globo.

L’EDUCATORE MONTESSORI
E’ un profondo conoscitore e un acuto interprete dell’anno infantile.
Il suo compito è aiutare il bambino a permettergli di liberare la sua energia costruttrice attraverso il lavoro e la concentrazione.
Cura e prepara un ambiente di vita sempre bello e rispondente ai bisogni evolutivi dei bambini.
Si diventa educatori Montessori diplomandosi in didattica Montessori per la prima infanzia frequentando e superando un corso dell’Opera Nazionale Montessori, Ente Morale per la Formazione riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.