UNIDEE EDUCATIONAL 2010
Ogni collaborazione tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Associazionedidee è cessata a partire dal 1° settembre 2011.

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NAZIONALE PER EDUCATORI CULTURALI
Un progetto di Associazionedidee, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

18 Gennaio – 5 Marzo 2010

Scarica il bando

Obiettivi del corso
Il programma si propone di formare educatori culturali che si inseriscano nel sistema artistico come operatori della rete museale italiana o più in generale come liberi professionisti del sistema educativo.
L’obiettivo è di delineare il profilo professionale dell’educatore culturale fornendo allo studente i mezzi per la creazione di strutture educative autonome o a servizio di istituzioni già esistenti.
Il corso si articolerà in 7 sezioni: Educazione, Arte, Economia, Comunicazione, Laboratori, Case studies, Ex allievi.
Si alterneranno incontri con esperti ad esperienze pratiche di laboratorio, al fine di evidenziare i processi che conducono alla creazione di un’offerta didattica ed educativa.

Il corso prevede tre settimane (dal 18 Gennaio al 5 Febbraio) di docenze e laboratori, una di visite (dall’8 al 12 Febbraio), due di project work (dal 15 al 26 Febbraio) e una finale (dal 1 al 5 Marzo) di presentazione del proprio project work.

– docenze: lezioni in aula tenute da esperti della programmazione educativa museale che offriranno prospettive e metodologie differenti a seconda della loro provenienza
– laboratori: esperienze pratiche di coordinamento e realizzazione di interventi didattici
– visite presso organizzazioni che applicano best practices nell’ambito educativo
– project work: ideazione e sviluppo in gruppo di un progetto di didattica culturale coadiuvati da tutor esperti.

Tutti i progetti saranno sviluppati al fine di essere presentati in una sessione finale

A chi si rivolge
Il programma è rivolto a coloro che intendano acquisire strumenti operativi nel campo dell’educazione culturale e vogliano comprendere meglio le varie specializzazioni che si stanno delineando in questo settore.

Contenuti Didattici:
– i rapporti tra pedagogia e arte del XX e del XXI secolo
– la funzione educativa del museo
– la trasformazione sociale responsabile attraverso l’arte
– le teorie dell’apprendimento e della percezione
– analisi dell’opera d’arte
– spazi e ambienti didattici
– organizzazione dell’impresa culturale
– networking e comunicazione del progetto educativo
– budgeting e fund raising
– comunicazione e documentazione
– ideazione, scrittura, comunicazione e conduzione di un laboratorio.

Struttura del corso
Il corso prevede 4 settimane di frequenza per un totale di 140 ore di formazione (7 ore al giorno) 30 ore di visite a realtà educative di importanza nazionale e 60 ore dedicate all’elaborazione del project work.
Sedi del corso saranno Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, dal 18 Gennaio al 5 Febbraio, la settimana dall’8 al 12 Febbraio si visiteranno musei e realtà educative e si potrà continuare a a e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli per la settimana finale per la presentazione dei project work Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì con il seguente orario 9.30-13.00 14.00 16.30.
Le lezioni sono di 50 minuti Modalità di Partecipazione Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Per partecipare inviare, entro il 19 Dicembre 2009, il proprio curriculum via email a:

Il risultato delle selezioni verrà comunicato il 22 Dicembre 2009 via mail al candidato.
I candidati selezionati dovranno versare la quota di iscrizione (500€ pari a metà dell’importo totale) entro e non oltre il 30 Dicembre 2009 e il saldo finale ad inizio dei corsi, entro e non oltre il 18 Gennaio 2010.

Costi

Il corso di specializzazione prevede un costo per singolo partecipante di € 1000. Questa spesa include: le docenze, il tutoring sia del corso che del project work ed i materiali di laboratorio. I partecipanti che lo desiderano possono alloggiare presso la foresteria di Cittadellarte a un prezzo convenzionato e presso l’Ostello di Rivoli (adiacente al museo).
Info:
Associazionedidee