Fondazione BIellezza


Fondazione BIellezza nasce nel febbraio 2020 per iniziativa di privati, con lo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo futuro del territorio biellese, in particolare attraverso un maggiore sviluppo della componente turistica e rimettendo al centro le persone e la loro qualità della vita.

Il Biellese, già ricco di idee, progetti ed iniziative, necessita di una strategia di cooperazione tra i principali soggetti attivi, per garantire una crescita sostenibile del territorio e un miglioramento della qualità della vita dei residenti  attraverso la crescita dell’attrattività turistica: l’obiettivo è la creazione di un sistema unico, che grazie a visione e cooperazione strategica, possa portare il numero di presenze all’anno di turisti da 250.000 (2018) a 500.000 entro pochi anni.

Attraverso un lungo percorso di studio, indagine ed analisi del capitale umano, ambientale e sociale e delle numerose eccellenze territoriali si è valutato che il biellese potrebbe sviluppare attività legate al turismo in chiave wellness, trend in forte crescita.

La Fondazione BIellezza ha deciso di basarsi sull’esperienza del distretto della Wellness Valley in Romagna – primo esempio reale di un modello sociale e culturale che mette al centro le persone e la loro salute con conseguenti ricadute positive sul mondo del lavoro e sulle imprese – e di avvalersi della consulenza di Wellness Partners Ltd per creare un ecosistema di benessere integrato e un modello di innovazione sociale per il territorio biellese.

La Fondazione BIellezza, che ha avviato il processo per essere riconosciuta ONLUS, è nata per iniziativa di Banca Patrimoni Sella & C. S.P.A., di Banca Sella S.P.A., di Ermenegildo Zegna Holditalia S.P.A. e di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto come sostenitori onorari. Paolo Naldini per Cittadellarte è anche presente nel Consiglio d’Amministrazione insieme a Paolo Zegna (Presidente), Maurizio Sella, Franco Ferraris, Lincoln Germanetti, Emanuele Panza e Marco Ploner.

Partecipa al sondaggio per l’identità del territorio biellese

Carissimo amante del nostro Biellese,
come si definisce la BIellezza? Quali sono le caratteristiche che fanno del Biellese un luogo unico, puro, inimitabile e attraente?
In altre parole, con quali parole si può meglio descrivere l’identità del territorio biellese?

Tutti possono partecipare all’iniziativa per la definizione dell’identità territoriale del Biellese attraverso un sondaggio sul sito www.fondazionebiellezza.it

 

News

Tutte le news