La Storia
1991 Trovandosi a Biella per l’inaugurazione di una mostra di sue opere, Michelangelo Pistoletto vede una fabbricato bianco, un opificio dismesso, e decide di comprarlo per dare un luogo a quello che alcuni consideravano “non luogo”, cioè Utopia. Dare luogo a un’utopia significa negarla, e affermare invece un Progetto. L’ex Lanificio Trombetta diviene sede dell’Associazione per una Fondazione Pistoletto.
1991-1997 Lavori di restauro del fabbricato. Si organizzano eventi, performance (spesso in collaborazione con Stalker Teatro) e incontri.
1994 Pubblicazione di Progetto Arte, manifesto con il quale Pistoletto propone un nuovo ruolo per l’artista: quello di porre l’arte in diretta interazione con tutti gli ambiti dell’attività umana che formano la società.
1998 Viene organizzata la prima edizione di ARTE al CENTRO di una trasformazione sociale responsabile. Rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete internazionale di collaborazioni. Da allora Fondazione Pistoletto celebra nuovi artisti e nuove opere attraverso un rassegna annuale.
1998 L’associazione si trasforma in Fondazione, “con lo scopo di sviluppare l’opera di Pistoletto e di creare situazioni di coinvolgimento tra arte e società”.
Viene così istituita Cittadellarte come attuazione del Manifesto Progetto Arte.
1999 Nasce Unidee (Università delle Idee di Cittadellarte) come esperienza di residenza artistica a Cittadellarte per sviluppare progetti artistici per una trasformazione sociale responsabile.
2000 Paolo Naldini e Armona Pistoletto, dall’Inghilterra, vengono ad abitare a Cittadellarte con Michelangelo e Maria, e Salvatore. Stagisti e collaboratori condividono questa stagione di avvio dei programmi e di definizione in progress della filosofia del luogo, insieme ad artisti, curatori, imprenditori e filosofi di diversi paesi del mondo.
2003 Viene creata l’associazione culturale Love Difference, Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, che mira ad attivare una rete di cooperazione tra istituzioni, artisti, architetti e ricercatori dei singoli Paesi dell’area mediterranea, finalizzata allo sviluppo di progetti artistici a favore di una trasformazione sociale responsabile. Il progetto nasce con l’opera “Tavolo Love Difference” di Michelangelo Pistoletto (2003-2007).
2004 L’Università di Torino (Prof. Walter Santagata) conferisce a Pistoletto la laurea honoris causa in Scienze Politiche. In tale occasione l’artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso.
2005 Il Terzo Paradiso viene presentato quale evento nell’ambito dalla 51a Biennale di Venezia attraverso la mostra “L’isola interiore: arte della sopravvivenza”, curata da Achille Bonito Oliva, nel corso della quale sono organizzati eventi, incontri e workshop. Paolo Naldini sviluppa i rapporti con il movimento della cultura libera e dell’open source. Partecipazione, tra gli altri, di Gilberto Gil in qualità sia di musicista sia di Ministro della Cultura del Brasile.
2005 Il punto ristoro interno a Cittadellarte, sino ad allora aperto solo ai cittadini e ai residenti, apre le proprie porte al pubblico, sviluppando una cucina creativa e sostenibile, utilizzando esclusivamente prodotti provenienti dalla Filiera Corta e nel rispetto dell’ambiente e della microeconomia del territorio.
2008 Dall’ufficio architettura prende vita il progetto n.o.v.a civitas, Nuovi Organismi di Vita Abitativa, che lavora sulla progettazione architettonica, di costruzione e commercializzazione di prodotti e materiali di origine naturale o riciclati.
2009 Si inaugura l’officina operativa del progetto Cittadellarte Fashion – Bio Ethical Sustainable Trend, un’officina operativa che si dedica allo sviluppo della sostenibilità bio-etica nell’ambito del settore tessile. Nasce dalla contaminazione fra l’arte che si assume una responsabilità sociale e quel mondo della moda che cerca un nuovo modello di sviluppo etico e sostenibile.
2012 Viene avviato il progetto Rebirth Day, prima giornata universale della rinascita per celebrare il Terzo Paradiso.
Paolo Naldini propone il concetto, il neologismo e il progetto della Demopraxia, pubblicato per la prima volta nel testo di apertura del Giornalino di Arte al Centro 2012 e nel catalogo della mostra “Cittadellarte. Sharing Transformation” inaugurata a Kunsthaus Graz il 21/09/2012.
2012 Pubblicazione del Manifesto per la Sostenibililtà della Moda Italiana, a cura della Camera Nazionale della Moda Italiana; collaborazione con Cittadellarte, Ufficio Moda.
2013 Con la mostra “Annèe 1, Le Paradis sur Terre” il Louvre, Parigi, si apre all’arte contemporanea e sancisce il Simbolo del Terzo Paradiso come Simbolo universale.
2014 All’interno degli spazi di Cittadellarte, a cura di Armona Pistoletto, è stato attivato un Coworking, luogo per creativi e professionisti, dove le competenze di ognuno si completano a vicenda.
2014 Cittadellarte apre le porte per ospitare per la prima volta la Giornata dell’Arte, organizzata dai giovani studenti della consulta degli istituti superiori di Biella.
2014 Dall’ufficio nutrimento di Cittadellarte (Armona Pistoletto) nasce l’associazione Let Eat Bi – Il Terzo Paradiso in Terra Biellese, con l’obiettivo di aggregare, promuovere e contribuire a organizzare risorse e attività operanti sul territorio biellese, in particolare nel settore agroalimentare.
2014 Avvio (Naldini e Olga Pirazzi) della collaborazione con UNECE – United Nations Economic Commission for Europe, in particolare legata al tema della Moda Sostenibile.
2014 Su impulso di Paolo Naldini, con Juan Sandoval e Armona Pistoletto, Unidee, l’università delle Idee di Cittadellarte amplia le sue attività e si trasforma in un programma formativo aperto che si articola in una struttura dinamica e flessibile di moduli residenziali con durata settimanale, finalizzati a promuovere e accompagnare una (ri)localizzazione delle pratiche artistiche partecipative nei contesti locali. Si tiene il Workshop internazionale Socially Engaged Art Practices and Education in contemporary discourse.
2015 Viene inaugurata la sede del Terzo Paradiso a Biella. Restauro avvenuto grazie al contributo del Comitato per il Terzo Paradiso biellese.
2015 Apre a Cuba il 1° Forum Rebirth che segna l’inizio di un workshop permanente di arte e politica a Cuba, sviluppato in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dichiarati delle Nazioni Unite. Questo forum apre la strada a successivi appuntamenti in diversi stati, tra cui a Milano (2016 e 2017), Parma (2016), Melbourne (2017), Tirana (2017), Avana (2017).
2015 nascita B.E.S.T. Studios, un nuovo laboratorio di progettazione, sviluppo, produzione, distribuzione di idee e prodotti nell’ambito tessile e fashion design.
2017 Nasce il Journal di Cittadellarte, primo giornale web della Fondazione. Il Journal si rivolge a chi vuole informarsi sulle attività, i progetti e le “visioni” di Cittadellarte. Il giornale prende il nome da una storica pubblicazione cartacea che per molti anni ha accompagnato le attività di Cittadellarte.