Cosa vedere ora a Cittadellarte

Con la tua visita guidata a Cittadellarte (qui informazioni su orari e modalità) potrai scoprire:

 

La collezione permanente

Cittadellarte si estende su una superficie complessiva di circa 20.000 m² all’interno di un opificio dismesso, l’ex Lanificio Trombetta, situato in via Serralunga 27, un complesso di archeologia industriale nello storico centro tessile di Biella, e altri edifici adiacenti.
Diversi spazi sono dedicati all’esposizione permanente di opere di Michelangelo Pistoletto.
Una prima sala, collocata nell’edificio centrale della Fondazione, ospita una selezione di sue prime opere dal 1955 al 1961. Due sale, nello stesso edificio, presentano una selezione di opere rappresentative delle principali fasi della sua ricerca e produzione artistica: Quadri specchianti, Oggetti in meno, Arte Povera, Divisione e Moltiplicazione, Segno Arte. L’ampio sottotetto dell’edificio centrale ospita l’installazione Porte – Uffizi (2003-2016), un’iconica presentazione del progetto e della struttura di Cittadellarte.

 

L’Universario

Nel 2021 viene inaugurato a Cittadellarte L’Universario, uno spazio espositivo concepito come “un centro di ricerca scientifica totalmente centrato sull’arte, dove si mostrano le più avanzate scoperte che portano alla Formula della Creazione”.
L’Universario si apre con l’opera Dall’infinito alla creazione (2021), una grande lavagna sulla quale viene rappresentato il passaggio dal simbolo matematico di infinito al simbolo-formula della creazione.
Gli spazi dell’Universario, pensati da Michelangelo come un Atlante visivo della Formula della Creazione, sono anche gli spazi dell’accademia Unidee, in cui studenti e studentesse imparano come l’arte possa essere strumento di trasformazione della società e come la moda possa essere sostenibile.

 

La Sede del Terzo Paradiso

Il Terzo Paradiso trova la sua ufficiale collocazione a Biella nello stabile dell’ex Lanificio Giuseppe Trombetta di via Cernaia 46, un luogo che si propone di diventare il centro della rete internazionale di attività indirizzate alla trasformazione ecosostenibile della società.
Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. Con il “Nuovo Segno d’Infinito” si disegnano tre cerchi: quello centrale rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.

 

La mostra “Biella Città Arcipelago”

“Biella Città Arcipelago – sostenibilità e creatività in atto nel Biellese” è una mostra permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese e si declina sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È un dispositivo in continuo aggiornamento che nasce con l’obiettivo di includere nuovi soggetti attivi sulla sostenibilità.
È un laboratorio creativo di pianificazione territoriale che invita le organizzazioni del territorio (associazioni, imprese, scuole, enti pubblici) a collaborare e a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita sostenibile del Biellese.
Ispirandosi ad un urban center, ospita tavoli di lavoro tematici, incontri di lavoro, conferenze, dibattiti pubblici. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a contattarci .
Tra i nuovi allestimenti viene proposta un’installazione immersiva che offre ai visitatori una panoramica realizzata attraverso infografiche che raccontano lo stato di fatto dei progetti territoriali e l’Osservatorio Biellese sull’Acqua, un ambiente immersivo sul tema dell’acqua e della sua salute, con un’installazione site specific realizzata da Max Casacci per Cittadellarte.