Visite Guidate
La visita: il primo trattamento
Cittadellarte è un’opera artistica collettiva. L’esperienza offerta dalla visita alle Terme Culturali è un’immersione nei suoi luoghi e nelle sue storie: in un certo senso è come doveva essere cent’anni fa entrare nell’atelier di un artista.
È una vasca spazio temporale in cui scoprire come un lanificio dell’800 sia diventato uno dei centri culturali di produzione artistica più avanzati, connesso con una rete globale e interlocale di realtà differenziatissime tra loro, ma tutte riunite da una comune visione che Pistoletto e Cittadellarte individuano nel mito del Terzo Paradiso.
La visita coglie alcuni dei punti e degli snodi fondamentali di una storia in parte riconosciuta (nei luoghi dell’arte come il Louvre di Parigi o la Biennale di Venezia, ma anche da molte Università, da istituzioni come le Nazioni Unite e la Commissione Europea, da imprese, associazioni, organizzazioni della società civile, cittadini e attivisti delle più varie geografie e culture) e in parte in pieno divenire: in progress.
Gli spazi vivi, rigenerati dall’arte sono i punti focali di un percorso ogni volta diverso, reso vivo e unico dall’interazione diretta tra il visitatore e il “massaggiatore/mediatore”.
Che cosa ne seguirà? Ispirazione, idee, progetti? Addirittura iniziative e azioni? Non si può sapere. Noi siamo felici già di poter accogliere altri e condividere le rispettive storie e riflessioni. È successo spesso che un visitatore ci abbia chiesto: “Come posso allora io partecipare direttamente, adesso che conosco questa storia e desidero coinvolgermi?”
Spesso la risposta sta in quello che ciascuno sta facendo nel proprio contesto, di lavoro o famigliare, collettivo o individuale… si tratta di riconoscere le potenzialità insite (a volte nascoste) in ogni caso e in ogni casa e unire le forze con altri che hanno già cominciato.
Sono nati così gli Ambasciatori del Terzo Paradiso, per esempio! Ma questa è una storia che fa parte del racconto che troverete quando verrete a trovarci e ad immergervi nelle Terme Culturali, anche solo per un paio di ore.
Vi aspettiamo!
E se vorrete portarvi a casa un pezzo tangibile di questa esperienza, abbiamo prodotto un kit ricco di spunti che potranno “germogliare” nella vostra casa e nella vostra città; chiedetelo allo store.