Kids’ Guernica per la pace
Kids’ Guernica per la pace
Progetto a cura di Savina Tarsitano
 
Sede del Terzo Paradiso
 
 
KIDS’ GUERNICA è un progetto internazionale per la pace.
I protagonisti dell’iniziativa sono bambini, ragazzi e adulti che, sotto la guida di artisti e insegnanti, esprimono la loro idea di pace su una tela delle stesse dimensioni di "Guernica" (3,5 x 7,8 metri), il capolavoro di Picasso realizzato nel 1937 per protestare contro il bombardamento dell’omonima cittadina basca. Il progetto nasce nel 1995, nell’anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. L’idea nacque dal professor Toshifumi Abe – Osaka Women’s college Giappone – e dal professor Tom Anderson – Florida State University USA – grazie al sostegno di Art Japan Network.
Fino a oggi sono state realizzate più di trecento tele provenienti da tutto il mondo: Algeria, Australia, Bangladesh, Brasile, Cambogia, Canada, Cile, Corea, Giappone, India, Indonesia, Kuwait, Nepal, Papua Nuova Guinea, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Taiwan, Palestina, Martinica e molti altri. La collaborazione decennale dell’ambasciatrice e artista del Terzo Paradiso Savina Tarsitano e dell’ambasciatore e professor Takuya Kaneda – Otsuma Women’s University Tokyo – coordinatore internazionale di Kids’ Guernica, ha portato alla nascita delle tele cooperative del Terzo Paradiso. Kaneda visiterà Cittadellarte con una delegazione giapponese durante Arte al Centro 2017; per l’occasione verrà organizzata una mostra con le tele provenienti da tutto il mondo – in vista dell’80° anniversario del bombardamento di Guernica – e un workshop a tema per realizzare una nuova tela. L’opera verrà esposta in estate a Nagasaki e Hiroshima.
I due progetti Kids’ Guernica e Rebirth di Michelangelo Pistoletto si sono, così, uniti, per un messaggio di cambiamento, pace, rispetto, solidarietà e condivisione.