Didattica
Laboratori didattici a Cittadellarte
Laboratori didattici a Cittadellarte

Terzo Paradiso

Cittadellarte propone laboratori didattici per bambini e ragazzi di tutte le età, adatti ai vari percorsi formativi. I laboratori didattici del Terzo Paradiso, permettono ai giovani di conoscere Cittadellarte, le sue molteplici attività, i progetti che sviluppa e l’arte di Michelangelo Pistoletto, attraverso visite guidate e laboratori creativi.
All’interno di Cittadellarte questi laboratori si svolgono in una colorata e accogliente area laboratoriale, allestita per ospitare bambini e ragazzi.
Come sempre l’offerta didattica è pensata per coniugare l’ecologia e l’attenzione per l’ambiente con l’arte e l’attività creativa. Immersa in un ambiente lavorativo e creativo internazionale Cittadellarte ha pensato per quest’anno scolastico 2016/2017 di dedicare ancora maggiore attenzione ai temi dell’interculturalità e della comunicazione senza frontiere, ideando visite e laboratori in lingua (inglese – francese) per stimolare nei giovani, attraverso l’apprendimento di una lingua straniera, la curiosità nei confronti di paesi e culture differenti.

 Laboratori in programma 2016 – 2017: 

LABORATORIO A COSA SERVE L’ARTE?
Il laboratorio intende far conoscere a bambini e ragazzi la realtà di Cittadellarte, i suoi progetti sul territorio e l’arte di Michelangelo Pistoletto attraverso un’esperienza nella quale i partecipanti potranno mettersi in gioco sperimentando una forma di creatività propositiva rispetto ai problemi della vita quotidiana.
Le attività del laboratorio intendono far riflettere sulle possibilità di attivare la parte artistica e creativa di ognuno di noi per apportare cambiamenti positivi all’interno della società in cui vivono.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
(QUESTO LABORATORIO SARÀ GRATUITO PER LE SCUOLE CHE ADERIRANNO, GRAZIE AL FINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA – PARTE DEL PROGRAMMA MUSE ALLA LAVAGNA).

LABORATORIO FRAC
Il laboratorio utilizza le opere della collezione FRAC (Fondo Regionale Arte Contemporanea) offrendo ai partecipanti la possibilità di conoscerle e scoprire il processo creativo che le ha generate. Partendo da una selezione di opere, attraverso una percorso esperienziale guidato, i ragazzi dialogano sul valore dell’arte, delle idee e della creatività, e imparano a riconoscerli nella loro quotidianità. Il mezzo espressivo utilizzato sarà la fotografia.
Il laboratorio affronta i temi: l’altro, la differenza, il nuovo, il fare insieme, il saper imparare al fine di offrire nuovi punti di vista, indispensabile per il processo di crescita, il sé e il rapporto con la società e il territorio.
Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
(QUESTO LABORATORIO SARÀ GRATUITO PER LE SCUOLE CHE ADERIRANNO, GRAZIE AL FINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA – PARTE DEL PROGRAMMA MUSE ALLA LAVAGNA)

LABORATORIO SUPER-ARTE 
Dedicato ai più piccoli questo laboratorio intende proporre l’avvicinamento all’arte attraverso il gioco e il divertimento. In un ambiente colorato, accogliente e attrezzato per stimolare l’inventiva, i bambini avranno a disposizioni materiali diversi con i quali divertirsi a sperimentare ed esplorare la propria vena creativa.
Destinatari: scuole dell’infanzia
Attività prenotabile anche in inglese o francese (con contenuti adatti all’età dei partecipanti e sempre in versione ludica) 

LABORATORIO ARTISTICO “I QUADRI SPECCHIANTI”
I partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un quadro specchiante. I quadri specchianti costituiscono il fondamento dell’opera di Pistoletto, sia della sua successiva produzione e attività artistica, sia della riflessione teorica nella quale egli costantemente ad essi ritorna per approfondirne il significato e svilupparne le implicazioni. Le caratteristiche essenziali, che l’artista stesso individua in essi, sono principalmente: la dimensione del tempo, non soltanto rappresentato, ma realmente presente; l’inclusione nell’opera dello spettatore e dell’ambiente circostante, che ne fanno “l’autoritratto del mondo”.
Grazie ad un particolare supporto specchiante i partecipanti potranno ripercorrere l’esperienza artistica di Michelangelo Pistoletto.
Destinatari: scuole di ogni ordine e grado

LABORATORIO ORTO IN CASSETTA
Attraverso l’utilizzo di materiale di recupero i partecipanti potranno costruire un piccolo orto o una serra in miniatura, esprimendo la proprio creatività e riflettendo al contempo su concetti come il riciclo, la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente. Scopo del laboratorio è far riflettere i partecipanti sulla complessità del rapporto tra uomo e ambiente e sulla necessità di preservarlo grazie, soprattutto, a una maggiore consapevolezza riguardo a tutti gli oggetti e i materiali che ogni giorno gettiamo tra i rifiuti, considerandoli non più utili e che invece, se guardati da un punto di vista ‘alternativo’ possono trasformarsi e vivere una seconda vita. Al termine del laboratorio i partecipanti potranno portare a casa il loro orto e seguire la crescita dei semi piantati.
Destinatari: scuole primarie
L’attività è prenotabile anche in inglese e francese


VISITA PARTECIPATA ALLE OPERE DI PISTOLETTO

Durante una visita interattiva i partecipanti saranno guidati alla scoperta di Cittadellarte, situata in un edificio di quasi centocinquanta anni di storia e invitati a riflettere sulla nascita di alcune delle opere più iconiche di Michelangelo Pistoletto. Dopo essere stati divisi in piccoli gruppi e aver ricevuto una serie di indizi i partecipanti dovranno formulare delle ipotesi e cercare di ricostruire il percorso umano e artistico svolto dal Pistoletto e a investigare i temi delle sue opere.
Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
L’attività è prenotabile anche in inglese e francese

LABORATORIO
POLLICI IN SU

Il percorso conduce i ragazzi a scoprire il Terzo Paradiso, simbolo concettuale sulla relazione tra uomo e pianeta: partendo da temi come l’importanza di un uso consapevole della tecnologia, il rispetto della natura, la pratica del recupero, il risparmio energetico e i benefici di un’alimentazione sana, I ragazzi rifletteranno sulla responsabilità che l’uomo ha nei confronti della nostra terra.
Attraverso la discussione e il confronto attivo e costruttivo i partecipanti sono invitati ad elaborare una campagna informativa volta a proporre strategie positive e soluzioni artistiche per contribuire a trovare, in maniera creativa, nuove soluzioni di vita responsabile.
Destinatari: scuole secondarie di primo grado
L’attività è prenotabile anche in inglese e francese

VISITA PARTECIPATA “GEOGRAPHIES OF CHANGE”
Geographies of Change è un progetto nato dalla volontà di creare una mappa di progetti e pratiche di sostenibilità nei diversi campi della collettività, portati avanti da organizzazioni di diversa natura in ogni angolo del pianeta. L’attuale processo di trasformazione di ogni aspetto della nostra vita quotidiana nel segno della responsabilità si sviluppa in ogni contesto specifico del progetto e include un aggiornamento costante della mappa. Inserito nel percorso di scoperta Terzo Paradiso e delle opere a esso collegato, Geographies of Change intende accompagnare i partecipanti in un viaggio di riflessione collettiva alla scoperta delle buone pratiche stanno trasformando il mondo in cui viviamo.
Destinatari: scuole secondarie di secondo grado
L’attività è prenotabile anche in inglese e francese (il materiale informativo su cui i ragazzi dovranno lavorare è in inglese; la visita si svolge in italiano se non diversamente richiesto)


LABORATORIO S.O.S.TENIBILE
il percorso conduce i bambini a scoprire il Terzo Paradiso, simbolo concettuale sulla relazione tra uomo e pianeta: partendo da temi come l’importanza di un uso consapevole della tecnologia, il rispetto della natura, la pratica del recupero, il risparmio energetico e i benefici di un’alimentazione sana, bambini e ragazzi rifletteranno sulla responsabilità che l’uomo ha nei confronti della nostra terra.
In seguito ad un test in grado di calcolare quanto realmente sfruttiamo la Terra – attraverso l’indicatore impronta ecologica – i partecipanti sono invitati ad elaborare strategie e soluzioni artistiche per contribuire creativamente a nuove soluzioni responsabili.
Destinatari: scuole secondarie di secondo grado
Un programma di due diversi cicli di laboratori creativi dedicati ai bambini dai 2 ai 4 anni e dai 5 ai 7 anni.
Per informazioni e prenotazioni contattare elena.rosina@cittadellarte.it
 open day giovedì 26 settembre 16:00 - 19:00 

Vieni a conoscere le nostre proposte per la didattica > Arte e creatività per: 
 scuole
 laboratori a tema
 feste per bambini
 
Sono invitati: insegnanti di ogni ordine e grado, genitori e bambini!

Dove? al Laboratorio didattico di  Cittadellarte 

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto - via Serralunga 27 Biella   tel. 015 0991.461
 TrasformArte 
 
 Laboratori creativi del Terzo Paradiso 
 Sessione autunnale
 ottobre – novembre 2013 


Cittadellarte propone una serie di laboratori dove i bambini potranno divertirsi imparando e sperimentando nuove tecniche per realizzare creazioni a basso impatto ambientale.
Riscopriremo insieme alcuni semplici metodi di lavorazione utilizzati già dai nostri nonni per trasformare ciò che non serviva più in qualcosa di nuovo.
È un’occasione per esprimere ed allenare fantasia e creatività, per vedere oltre l’uso comune degli oggetti, per confrontarsi con materiali nuovi imparando a rivalutare ciò che di solito siamo abituati a scartare.
 
 STOFFA FAI DA TE 
due incontri: sabato 5 e sabato 12 ottobre
In questo laboratorio creeremo un tessuto simile al feltro, utilizzando semplicemente fibre di cotone, acqua e coloranti naturali, senza l’uso di macchinari o prodotti sintetici. Quando il tessuto sarà asciutto e pronto per essere lavorato lo utilizzeremo per realizzare bellissimi simboli del Terzo Paradiso.
orario: 10.30 – 12.00
costo: 10 euro a partecipante (il costo si riferisce al singolo incontro)
 
 LA PASTA DI SABBIA
un incontro: sabato 26 ottobre
La sabbia è un materiale comunissimo che troviamo in natura a costo zero. In questo laboratorio sarà la protagonista per creare una pasta modellabile che non avrà bisogno di cottura e con la quale realizzeremo simpatici oggetti del Terzo Paradiso.
orario: 10.30 – 12.00
costo: 10 euro a partecipante
 
 CARTA FATTA IN CASA 
tre incontri: sabato 9, 16 e 23 novembre
Tutti i bambini sono invitati a portare vecchi giornali e fogli di carta non più utilizzabili. Con un semplice, ma efficace procedimento ricicleremo la carta per creare nuovi e coloratissimi fogli personalizzati.
orario: 10.30 – 12.00
costo: 10 euro a partecipante (il costo si riferisce al singolo incontro)
 
 Tutti i laboratori saranno effettuati nello spazio-laboratorio di Cittadellarte.
 La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17.00 del giovedì.
 Il numero minimo di partecipanti è di 10 bambini per laboratorio.
 Sono invitati tutti i bambini tra i 4 e gli 11 anni. 
I sabati a Cittadellarte
laboratori aperti a tutti i bambini
 
Ogni sabato pomeriggio a Cittadellarte i bambini, dai 4 agli 11 anni - dalle 16:00 alle 18:00, possono partecipare a laboratori dove attività come il riciclo, il contatto con la natura e la creatività sono i protagonisti.
Ogni mese verranno proposti laboratori sempre differenti… per trascorrere insieme pomeriggi divertenti e creativi.

 Programma giugno 2013: 

sabato 8 giugno: NUOVI GIOCHI... A COSTO ZERO
Grazie ad alcuni materiali di recupero e alla nostra fantasia, scopriremo come creare, divertirci e giocare insieme con semplicità. Unica regola: spazio alla creatività e all'invenzione!

sabato 15 giugno: I PICCOLI ARTISTI DELLE ERBE AROMATICHE 
Quanti erbe aromatiche possiamo usare in cucina? Scopriamolo insieme creando l'Arcimboldo delle erbe aromatiche.

sabato 22 giugno: INVENTORI PER UN POMERIGGIO
Plastica, tappi, carta, stoffa...quante cose che normalmente buttiamo possono invece essere nuovamente usate per creare oggetti sempre nuovi. E utili!

Costo: 10 euro a laboratorio

Per info e prenotazioni: Store Cittadellarte 015 0991.461

Ideazione programma e “maestra” dei laboratori: Elena Rosina
Laboratorio s.o.s.tenibile
Impronta ecologica e creattività responsabile

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.
Numero massimo di partecipanti a laboratorio: 25
Luogo di svolgimento: Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27, Biella
Durata: 3 ore circa

Progetto:
Il laboratorio intende introdurre a bambini e ragazzi il concetto di impronta ecologica e la necessità di prenderci cura del nostro Pianeta attraverso piccole ma significative azioni quotidiane e progetti creativi territoriali. I partecipanti saranno guidati in un percorso che lega l'impronta ecologica all’arte di Cittadellarte e di Michelangelo Pistoletto in collegandolo al simbolo del Terzo Paradiso.

Svolgimento:
Dopo l’accoglienza ai partecipanti è prevista una visita guidata a Cittadellarte e alle opere di Michelangelo Pistoletto dai primi lavori dell’Arte Povera ai giorni nostri. Un’attenzione speciale sarà data al concetto del Terzo Paradiso, attraverso l'illustrazione di alcuni progetti artistici dell'Università delle Idee e del progetto curato da Cittadellarte “Geografia della Trasformazione”. A seguire verrà spiegato ai ragazzi cosa si intende per impronta ecologica: indicatore che intende misurare l’influenza che ciascuno di noi esercita sulla Terra. Per ottenere questa “misura” viene calcolato quanto territorio biologicamente produttivo sarebbe necessario per soddisfare le esigenze di una città, di un Paese o, nel nostro caso, più semplicemente, di un gruppo di ragazzi e le loro famiglie. Grazie ad un test fornito ad ogni singolo partecipante e ad una rappresentazione 3D dei risultati ottenuti, sarà possibile stimare quanti Pianeta Terra servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita. In seguito i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, saranno invitati ad elaborare proposte progettuali creative, semplici soluzioni e strategie per ottenere uno sfruttamento inferiore e più consapevole delle risorse del pianeta. Infine il test verrà eseguito nuovamente per capire se con i nuovi accorgimenti adottati è possibile modificare il risultato. I dati ottenuti avranno lo scopo di far riflettere in primo luogo, su un possibile cambiamento mirato a farci vivere in armonia con il mondo della natura del quale siamo parte integrante, senza il quale non possiamo vivere, in secondo luogo a trasmettere come l'arte e l'artista con la sua libertà e creatività possono contribuire allo sviluppo responsabile del nostro pianeta.

Materiali:
tutti i materiali necessari allo svolgimento del laboratorio verranno forniti dagli organizzatori. La visita guidata e il contenuto delle domande dei test sull’impronta ecologica è studiato e calibrato per le diverse fasce d’età dei partecipanti.

Costo: 5 euro a partecipante.