Ad Arte Fiera di Bologna, 29-31 gennaio 2010, le opere I Mediterranei – Sedie Love Difference

La Redazione,13/01/2010

Gli artisti Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval trasformano la sedia Laleggera - progettata da Riccardo Blumer per Alias e Compasso d'Oro nel 1998 - in un luogo di confine tra terra e mare, tra arte e design.

ArteFiera Art First
Fiera internazionale d’arte contemporanea
Bologna, 29-31 gennaio 2010
 
I MEDITERRANEI – SEDIE LOVE DIFFERENCE
di Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval per Alias
in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
a sostegno delle attività di Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InteMediterranea

Venerdì 29 gennaio, ore 12.00, ArteFiera Art First:
Michelangelo Pistoletto e Renato Stauffacher, AD Alias, presentano al pubblico le opere.

 
Gli artisti Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval trasformano la sedia Laleggera – progettata da Riccardo Blumer per Alias e Compasso d’Oro nel 1998 – in un luogo di confine tra terra e mare, tra arte e design.
Arte e design convergono verso lo stesso obiettivo: conferire senso e creare valore attraverso una progettualità condivisa di impegno civile.
Le sedie vengono allineate sul profilo geografico del Mediterraneo. Divise a metà dalla linea della costa assorbono i colori dell’acqua e della terra. Sulle sedie il confine non divide ma collega. Posizionate a completare il perimetro del Mare Mediterraneo, realizzano un’opera complementare al Tavolo Love Difference di Pistoletto, del 2003. Lì le sedute rappresentano le differenze, e la loro collocazione attorno al tavolo specchiante la speranza e l’invito al dialogo. Qui si compie un ulteriore salto concettuale: il tavolo esiste solo nell’immaginazione e le sue dimensioni dipendono dal posizionamento delle sedie. Tocca a noi, quindi, disegnarne la larghezza e le dimensioni, posizionando di volta in volta le sedie, nella speranza che un piccolo movimento tellurico possa spostare la faglia che divide i diversi continenti, avvicinandoli e rendendo più semplice la condivisione di un futuro nel rispetto delle differenze.
Uguali, nella forma, diverse nei colori e nel modo in cui la linea di costa le divide. Uguali come l’essenza del nostro destino collettivo. Diverse, perchè specchio dell’individuo che vi si siede.
Il Mare Mediterraneo è il punto di partenza per una riflessione planetaria sulle differenze.
Pistoletto e Sandoval – come avevano intuito in occasione del progetto per l’Università di Anversa
nel 2005 – compiono una riflessione allargata su tutti i Mediterranei del nostro pianeta, ampliando l’opera a sei culle di differenze, sei diverse superfici su cui spalmare l’alfabeto artistico del progetto I Mediterranei – Sedie Love Difference. Condizioni geografiche e di osmosi culturali simili esistono in più parti del mondo: il Mar Baltico, il Mar Rosso, il Mar Nero, il Mare del Sud della Cina e il Mar dei Caraibi raccontano a loro volta di incontri di civiltà, di crescita nel rispetto delle diversità, di voglia di sedersi attorno a un tavolo per guardarsi e scoprire quanto uguali e quanto diversi siamo.

L’intero ricavato della vendita delle Sedie va a sostegno delle attività di Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea, associazione attiva nella creazione di una rete di cooperazioni, alimentata dall’arte, impegnata nella promozione di una cultura delle differenze. Love Difference svolge un’azione di ricerca e diffusione di metodologie artistiche per il dialogo interculturale che valorizzano la creatività del singolo nel collettivo. In sinergia con diverse associazioni presenti nei paesi dell’area mediterranea, Love Difference realizza progetti che coinvolgono le comunità territoriali in pratiche artistiche, facendo emergere punti di vista alternativi e attivando processi di crescita culturale.

Ogni sedia è un’opera unica firmata da Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval. Le sedie sono 248 e disegnano il profilo dei Mari Mediterraneo, Baltico, dei Caraibi, Nero, Rosso e del Sud della Cina.
Il prezzo di vendita della singola sedia è di 2.500 euro + iva.
+39 015 0991456 | +393482117246
info@lovedifference.org
www.lovedifference.org