Cittadellarte al 4° Forum Europeo di Platform for Intercultural Europe, il 5-6 giugno 2012 a Bruxelles.

La Redazione,05/06/2012

L'evento, dal titolo "Participation and Citizenship - Can Cultural Institutions in Europe lead the way? Should they?", in programma all'Espace Magh, in rue du Poinçon 17, a Bruxelles, prende in esame la partecipazione culturale come elemento di "cittadinanza attiva" e indaga il ruolo delle istituzioni culturali.

 
Cittadellarte partecipa con il Direttore Paolo Naldini al 4° Forum Europeo di Platform for Intercultural Europe il 5-6 giugno 2012 a Bruxelles.

L’evento, dal titolo "Participation and Citizenship – Can Cultural Institutions in Europe lead the way? Should they?" ("Partecipazione e Cittadinanza – Possono le istituzioni culturali in Europa guidare il percorso? Dovrebbero farlo?"), in programma all’Espace Magh, in rue du Poinçon 17, a Bruxelles, prende in esame la partecipazione culturale come elemento di "cittadinanza attiva" e indaga il ruolo delle istituzioni culturali.

Se la democrazia culturale richiede una rappresentazione completa e polifonica della diversità sociale ed etnica, le istituzioni culturali pubbliche possono essere gli spazi deputati all’incontro e all’interazione? Le politiche pubbliche possono aiutare le istituzioni culturali ad avviare significativi processi interculturali, di sensibilizzazione e re-invenzione organizzativa?

Tra i punti chiave del programma:
– Incontrarsi e creare aspettative del pubblico in un’era di Super-Diversity

– L’impegno con i cittadini: good practice nel mondo dei musei
– Rispondere alle sfide immediate della diversità: può la cultura essere d’aiuto?
– Diversità culturale nelle istituzioni culturali: esigenze di ricerca e benchmarking
 
Ulteriori informazioni: www.intercultural-europe.org