UNIDEE in Residence e UNESCO-Aschberg Bursaries for Artists Programme indicono il bando di concorso 2011

La Redazione,06/08/2010

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto in partenariato con UNESCO-Aschberg bursaireis for Artists Programme offrono una residenza totalmente spesata a un giovane artista visivo / video artists, fotografo, architetto, fumettista proveniente da Asia, Africa o America Latina.

UNIDEE in Residence 2011
dal 15 giugno – al 15 Ottobre 2011

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in partenariato con UNESCO-Aschberg bursaireis for Artists Programme offrono una residenza totalmente spesata a un giovane artista visivo / video artists, fotografo, architetto, fumettista proveniente da Asia, Africa o America Latina.
La borsa è co-finanziata da UNESCO-Aschberg e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è un’organizzazione non-profit fondata nel 1999 nel nord Italia e gestisce la residenza sulla base di queste premesse: il Programma Internazionale UNIDEE in Residence. Lo scopo della residenza è di esplorare il rapporto esistente fra Arte e Società e di ricercare metodologie d’intervento creativo capaci di attivare progetti per la trasformazione responsabile della società. UNIDEE in Residence crea una nuova figura professionale: “l’attivatore” di progetti per la Trasformazione Responsabile della Società.
Durante UNIDEE i residenti lavorano allo sviluppo dei progetti da loro proposti e partecipano attivamente a meeting e seminari tenuti da rappresentanti degli uffici di Cittadellarte. Gli uffici lavorano per costruire un ponte fra l’arte e la società, con l’aiuto di esperti provenienti da vari settori: artisti, professori, industriali e ricercatori. Eventi che si svolgono a Cittadellarte, quali mostre, conferenze, performance e workshop, fanno parte integrante del programma UNIDEE.

I punti fondamentali del programma sono:

  • Concettualizzazione, sviluppo e discussione per l’attivazione di un progetto di Trasformazione Sociale Responsabile. Durante UNIDEE i residenti avranno la possibilità di concentrarsi concretamente sulla loro idea, discutere i loro progetti, ricevere dei feedback, stabilire contatti, e incontrare esperti e artisti che operano in campi simili.
  • L’Esperienza Collettiva dell’elaborazione, dello sviluppo e della realizzazione di progetti inseriti negli eventi di Biella. Questo comporta l’impegno costante e diretto fra i residenti, la collaborazione ai progetti, o anche semplici incontri informali che sono però decisivi per la sperimentazione di progetti comuni.
Alla fine dei quattro mesi si terrà una presentazione pubblica dal titolo “UNIDEE in Progress” per mostrare l’avanzamento dei progetti. Ai residenti sarà offerta la possibilità di lavorare insieme per preparare e realizzare un evento sperimentale e condividere le loro capacità concettuali e operative.

Condizioni di partecipazione:
Età: dai 25 ai 35 anni. Candidato: arti visive / video artists, fotografo, architetto, fumettista proveniente da Asia, Africa e America Latina.

Lingua
: è richiesta una buona conoscenza dell’inglese.

Data di scandenza per la presentazione della candidatura
: 4 novembre 2010. Resultati saranno pubblicati sul sito web di UNIDEE (www.cittadellarte.it/unidee) entro la finedi febbraio 2011.

Sistemazione / lavoro
: Cittadellarte fornisce una camera singola, un tavolo da lavoro e uno spazio di realizzazione in comune (un loft di circa 700 metri quadrati), una semplice officina di falegnameria, una biblioteca, una sala computer e una caffetteria. I residenti dovranno fornire la propria assicurazione sanitaria.

Programma: Durante il programma i residenti parteciperanno a incontri, presentazioni e sviluppo di progetti in collaborazione con altri residenti e Cittadellarte stessa. Cittadellarte fornisce inoltre la possibilità di incontrare e cooperare con esperti così come con partner locali quali compagnie, scuole, istituzioni e associazioni locali.

Principali obiettivi dell’edizione 2011:
1.Le nuove tecnologie elettroniche della comunicazione modificano i limiti fra l’immaginazione del singolo e la scena pubblica. Internet offre la possibilità di creare nuove e diverse prospettive, ma allo stesso tempo l’accelerazione che lo stesso impone al commercio globale e all’interazione umana è diventata una questione molto controversa. Oggigiorno le risorse sono quasi illimitate e molte imprese legate alle nuove tecnologie stanno diventando molto influenti e molto ben organizzate al fine di aumentare la loro produttività.
2.Architettura pensata per ridefinire e ripensare la città e gli spazi pubblici. Come i nuovi progetti architettonici sono sviluppati a partire da collaborazioni interdisciplinari per creare spazi sostenibili adatti alla co-abitazione.
3.Percorsi differenti e progetti che possano essere messi in relazione con entrambi i punti succitati.

Alla fine del corso tutti i residenti riceveranno un attestato di partecipazione. Tuttavia, quest’ultimo non sarà rilasciato nel caso in cui i residenti abbiamo accumulato assenze per più del 20% della durata della residenza.

Durata della residenza
:
UNIDEE in Residence 2011 si terrà dal 15 giugno al 15 ottobre 2011.
La borsa copre copre:
Seminari che si terranno durante la residenza
I workshop
Visite, lezioni e supporti tecnici
Partecipazione alle attività di Cittadellarte
Vitto e alloggio all’interno della Fondazione

La selezione dei candidati si baserà su:

Attitudine creativa nei confronti dell’impegno sociale
Progetto
Esperienza professionale

Ricerchiamo artisti che siano attivatori sociali e in particolare progetti che aiutino a promuovere la trasformazione sociale responsabile. Ricerchiamo inoltre persone che siano interessate all’arte, alla politica e alla società contemporanee. Cerchiamo candidati aperti alla collaborazione sia con la residenza stessa che con la comunità locale. Cerchiamo futuri residenti interessati allo sviluppo di nuovi modelli di produzione della cultura. Modelli collegati a vari campi interdisciplinari quali l’arte, l’architettura, il design, l’antropologia, l’urbanizzazione, l’economia ecc.
Non passeranno la selezione gli artisti che lavorano solo in studio e la cui produzione si basi solo su scultura e pittura da destinare alle gallerie. I candidati dovranno impegnarsi a soggiornare a Cittadellarte per l’intera durata della residenza (4 mesi), perciò chiunque voglia utilizzarla come base d’appoggio per viaggiare o proseguire le proprie ricerche in altri paesi è pregato di astenersi dalla candidatura.

 
Gli interessati sono pregati di inviare la proprie candidatura a UNIDEE in Residence insieme con i seguenti materiali e qualsiasi informazione supplementare che ritengano utile:
Candidatura compilata in tutte le sue parti e firmata (scaricabile qui: PDF format e RTF format)
Curriculum vitae
Documentazione di lavori precedenti
Proposta di un progetto da sviluppare durante i mesi della residenza
Lettera di motivazione personale che spieghi le ragioni per le quali si desidera partecipare al programma di residenza, senza dimenticare obbiettivi, bisogni e aspettative legate alla residenza e al progetto (Max. 2 pagine)

Le candidature dovranno essere inviate a:

UNIDEE in Residence – UNESCO Aschberg Programme Cittadellarte
– Fondazione Pistoletto Via Serralunga, 27 13900 Biella – Italia
Oppure via e-mail a:
unidee@cittadellarte.it

Per ulteriori informazioni contattare:

UNIDEE in Residence Office
Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Via Serralunga 27
13900 Biella – Italy
Tel. +39-0150991462
unidee@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it/unidee