A Cittadellarte sabato 15 ottobre l’open day di presentazione dei corsi di musica metodo Suzuki

La Redazione,04/10/2016

Sabato 15 ottobre a partire dalle ore 15.00 si terrà nella Sale Auliche di Cittadellarte, l'open day di presentazione dei corsi di musica metodo Suzuki, coordinati dall'insegnante Liana Mosca.

OPEN DAY
CORSI DI MUSICA – METODO SUZUKI 
sabato 15 ottobre – ore 15.00
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
ingresso libero

Sabato 15 ottobre a partire dalle ore 15.00 si terrà nella Sale Auliche di Cittadellarte, l’open day di presentazione dei corsi di musica metodo Suzuki, coordinati dall’insegnante Liana Mosca.

La metodologia alla base dei corsi si fonda sul presupposto che la musica possa essere appresa durante l’infanzia in maniera semplice e spontanea.
I corsi si articolano in un primo anno propedeutico di lezioni di ritmica e di successivi corsi di strumento, che portano alla costituzione di orchestre di bambini già a partire dai 6 anni.

Il metodo Suzuki, inventato dal maestro giapponese Shinichi Suzuki, è rivoluzionario per l’introduzione, in maniera naturale, della musica nella vita del bambino e della sua famiglia. Suzuki aveva compreso che “l’imitazione” è alla base del processo d’apprendimento umano e, attraverso il metodo che egli chiamò “della lingua madre”, dimostrò che si poteva insegnare la musica ad un bambino così come a parlare. Come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo le parole pronunciate dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori potranno proporgli secondo quanto imparato al corso.

Il corso musicale con metodo Suzuki richiede infatti la presenza del genitore accanto al bambino durante la lezione. Dopo il primo anno propedeutico basato essenzialmente sulla parte ritmica, si affianca lo studio dello strumento con lezioni individuali.

Liana Mosca, italoamericana nata a Zurigo, inizia lo studio del violino con Lee Robert Mosca presso il “Suzuki Talent Center” di Torino e si diploma nel 1988 al Conservatorio di Milano sotto la guida di Osvaldo Scilla. Dal 1987 in poi, vince diversi concorsi nazionali ed entra nella Gustav Mahler Jugendorchester e nella Youth Orchestra of United Europe, dirette da Claudio Abbado. Dal 1998 inizia una intensa collaborazione con il prestigioso ensemble di musica antica “Il Giardino Armonico” diretto dal M° Giovanni Antonini, attività che continua con passione tutt’oggi, con esibizioni e tournée in tutto il mondo. Svolge attività didattica anche presso l’Accademia Suzuki di Torino ed è Teacher Trainer dell’Istituto Suzuki Italiano. È docente di violino barocco presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.

INFO CORSI
store@cittadellarte.it   |   tel. 015 0991461