“Arte e Impresa – Omaggio a Marco Rivetti”, Michelangelo Pistoletto al convegno il 7 luglio 2016 a Rivoli

La Redazione,29/06/2016

A vent’anni dalla scomparsa, il Castello di Rivoli dedica una giornata di studio alla figura di Marco Rivetti (Biella, 1943 – Torino, 1996).

ARTE E IMPRESA 

Omaggio a Marco Rivetti 
Una giornata di studio a vent’anni dalla scomparsa
con il sostegno della Fondazione Marco Rivetti 

Giovedì 7 luglio 2016, ore 14.30 – 19.30
Sala Convegni, Manica Lunga
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
 

Apertura Museo dalle ore 10.00 alle 21.00

“L’attenzione verso la ricerca espressiva dell’arte contemporanea (…) non rappresenta dunque per il GFT semplicemente una sponsorizzazione o una tendenza al mecenatismo culturale. Costituisce invece parte integrante di uno sforzo di sintonia e di interazione con il gusto contemporaneo e con la sua evoluzione, dal quale devono trarre stimolo anche l’innovazione e la creatività di tipo industriale”.
Marco Rivetti, 1988

A vent’anni dalla scomparsa, il Castello di Rivoli dedica una giornata di studio alla figura di Marco Rivetti (Biella, 1943 – Torino, 1996).
Intervengono tra gli altri: Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli e della GAM, Torino; Germano Celant, storico dell’arte e curatore; Michelangelo Pistoletto, artista; Giuseppe Berta, storico dell’industria Università Bocconi, Milano; Anna Martina, già responsabile della comunicazione Gruppo GFT; Carlo Rivetti, imprenditore. Inoltre, sul rapporto arte-impresa porteranno la loro testimonianza giovani rappresentanti del mondo dell’imprenditoria.