Fotografia interiorista: un seminario esperienziale domenica 26 giugno 2016 tra Cittadellarte e l’Oasi Zegna

La Redazione,01/06/2016

Immaginate di diventare voi stessi una macchina fotografica, con i vostri sensi accesi… La più straordinaria “Macchina” dell’universo conosciuto.

Domenica 26 giugno 2016
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto / Oasi Zegna
Fotografia interiorista
Seminario esperienziale.
Immaginate di diventare voi stessi una macchina fotografica, con i vostri sensi accesi…  La più straordinaria “Macchina” dell’universo conosciuto.


Una giornata da non perdere per sperimentare la fotografia interiorista in una duplice esperienza nel complesso di archeologia industriale di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, sede delle Terme Culturali, e presso l’Oasi Zegna, dove si può fare esperienza del Forest Bathing, secondo la quale camminare ed esplorare un bosco riduce stress e depressione, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agisce sul nostro sistema immunitario, potenziandone la funzionalità.

Uno specifico studio sulla vegetazione dell’Alta Valsessera effettuato da Marco Nieri (ecodesigner) e Marco Mencagli (agronomo) ha infatti dimostrato scientificamente che la faggeta dell’Oasi Zegna ha una elevata capacità di rilascio di sostanze volatili dal fogliame, i monoterpeni, efficaci nello stimolare positivamente le difese immunitarie.

Nel corso della seminario si sperimenterà un’originale metodologia sviluppata in Cittadellarte la cui pratica permette di comprendere come, ponendo attenzione a noi stessi, alle percezioni dei nostri sensi (da quelli comuni ad alcuni molto sottili) e alle nostre emozioni, sia possibile arricchire la visione di ciò che ci circonda e la consapevolezza interiore.

Fotografare il momento presente, immersi nell’arte o nella natura, ci aiuta a recuperare il senso di unione con le nostre radici profonde e a farci sentire nuovamente parte attiva della più grandiosa delle opere d’arte: l’esistenza. Dettagli dell’offerta

PROGRAMMA

Ritrovo a Biella, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

• Ore 11: Terme culturali e fotografia interiorista | Seminario esperienziale tre le opere d’arte di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

• Ore 13: Pranzo libero (menu speciale a 10 euro presso Cittadellarte cafeteria luogoComune e Locanda Bocchetto Sessera, Oasi Zegna)

• Ore 15: Ritrovo nell’Oasi Zegna, Località Bocchetto Sessera

• Ore 15: Bagno di foresta e fotografia interiorista | Seminario esperienziale nel Bosco del Sorriso

Informazioni e iscrizioni:
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: tel 015.28400   |   
store@cittadellarte.it