“GuardiAMOci”: un’installazione di Pistoletto alla Triennale di Milano dal 14 giugno 2016

La Redazione,15/06/2016

A partire dal 14 giugno - inaugurazione ufficiale il 22 giugno - a Milano nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition Associazione Motomorphosis e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

“GuardiAMOci”: un’installazione di Pistoletto per promuovere la convivenza stradale
A partire dal 14 giugno – inaugurazione ufficiale il 22 giugno – a Milano
nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition
Associazione Motomorphosis e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Dal 14 giugno al 14 agosto (inaugurazione ufficiale il 22 giugno alle 18:30)  i visitatori della XXI Triennale International Exhibition potranno ammirare l’installazione “GuardiAMOci”, una silhouette emblema dell’Associazione Motomorphosis, interpretata artisticamente da Armona e Michelangelo Pistoletto ispirata al tema della convivenza e dell’educazione stradale.
I due spiegano così il progetto creativo: “GuardiAMOci è un’opera che ha mille occhi, simbolicamente quelli di tutte le etnie, di tutte le persone, giovani e vecchie, belle e brutte, gentili e dure. Occhi grandi e piccoli, con pupille sfavillanti, colorate e specchianti dove poterci guardare e riflettere. L’opera è stata realizzata disegnando direttamente a mano con i pennarelli Tratto Mark All. Abbiamo lasciato lo sfondo bianco e utilizzato i pennarelli neri per disegnare con tratto grafico i profili degli occhi. Le pupille sono prevalentemente colorate di blu, azzurro, verde, marrone, giallo e arancione, tutti colori di possibili occhi del mondo, a parte l’arancione che rende un effetto fumettistico. Alcune pupille sono specchianti, realizzate con l’uso della pellicola adesiva specchio argento. I disegni così ravvicinati danno un effetto texture, ed è solo avvicinandosi che si “scoprono” gli occhi”.

L’opera è stata realizzata da Lorenzo Gnatta a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
“La scelta di puntare sugli occhi è stata dettata dal fatto che condividere la strada significa essere educati, ma soprattutto attenti. La vista, tra i cinque sensi, è quello che più aiuta ad avere e a mantenere un comportamento virtuoso. Guardarsi e poter cogliere in anticipo le mosse altrui aumenta la sicurezza di tutti e migliora la convivenza stradale” dichiara Andrea C.C. Ducati Presidente di Motomorphosis.

A novembre, nell’ambito del progetto di fund-raising di Motomorphosis, verrà messa all’asta e il ricavato devoluto a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus, per una o più borse di studio per progetti di formazione nel’ambito dell’arte, della moda sostenibile e della creatività.

Motomorphosis è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che promuove un progetto di sensibilizzazione sociale sul tema della sicurezza stradale, educazione e mobilità attraverso due canali. Il primo, un concorso che prevede la presentazione di un’idea creativa, grafica, estetica per “vestire” la silhouette di una moto (MOTO_MORPHOSIS) disegnata in esclusiva da Pino Spagnolo per l’Associazione. Tra tutte le proposte pervenute ne sono state selezionate alcune che saranno riprodotte da artisti di fama internazionale. Il secondo un piano editoriale che prevede comunicati stampa e newsletter e attività nelle scuole nelle università condivise con le Istituzioni e i partner sostenitori.