“Il gesto, la parola, la forma: il Terzo Paradiso” a Roma il 21 aprile 2016

La Redazione,19/04/2016

Giovedì 21 aprile alle ore 09.30 Michelangelo Pistoletto incontra nella Galleria nazionale d’arte moderna (Viale delle Belle Arti, 131) gli studenti degli Istituti Comprensivi Daniele Manin e Giuseppe Mazzini di Roma.

Il gesto, la parola, la forma: il Terzo Paradiso
Roma, giovedì 21 aprile 2016
ore 09.30 Scalinata d’ingresso della Galleria nazionale d’arte moderna
ore 11.30 Piazza Vittorio Emanuele II
Giovedì 21 aprile alle ore 09.30 Michelangelo Pistoletto incontra nella Galleria nazionale d’arte moderna (Viale delle Belle Arti, 131) gli studenti degli Istituti Comprensivi Daniele Manin e Giuseppe Mazzini di Roma.
L’evento conclude il ciclo di attività laboratoriali realizzate in questo anno scolastico nelle scuole e alla Gnam, legate al progetto artistico Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Il gesto, la parola, la forma: il Terzo Paradiso a cura del Prof. Michele Marinaccio, in collaborazione con i Servizi Educativi della GNAM e Coopculture, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, RAM radioartemobile, Francesco Saverio Teruzzi, giunge al suo terzo appuntamento presso gli spazi del museo romano.
Il tema sviluppato quest’anno è la relazione tra arte e natura, declinata attraverso la lettura di una serie di opere presenti nel museo che evidenziano le diverse sfaccettature di questo legame: dalla natura come soggetto e come medium nelle sale dedicate all’arte ottocentesca fino ad arrivare alla sala dedicata all’arte povera, dove è presente l’opera di Michelangelo Pistoletto (“I visitatori”, 1963).
Durante le visite e i laboratori (marzo/aprile2016), gli allievi hanno prodotto riflessioni grafiche-scritte, scaturite dalle attività di studio sulle opere.
Nell’evento finale del 21 aprile 2016 gli allievi presenteranno a Michelangelo Pistoletto una breve performance che prevede un’interazione tra i loro elaborati e la scalinata dell’ingresso del museo.
Una volta concluso l’incontro, gli allievi porteranno con sè, i loro progetti presso la seconda tappa dell’evento, la Piazza Vittorio Emanuele II.
Arrivati in Piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 11.30, la performance  a cura degli Istituti scolastici coinvolti in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Laico FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, seguiterà nel centro del giardino di Piazza Vittorio, agorà di tutti i tempi. L’Istituto Manin, di sua natura multietnico e aperto alle diverse culture, trova suo forte riverbero nella piazza, che diventa spazio ideale per accogliere Il gesto, la parola, la forma: il Terzo Paradiso.
La performance, in presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto, prevede la realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso, che “respirerà” in uno spazio coreografico-umano definito dai tre cerchi tangenti, che nel toccarsi creeranno energia. Il corpo, medium seducente, evoca con i gesti, una narrazione di antichi riti scanditi dalle note a cura del Laboratorio Musicale della scuola, diretto dal Maestro Massimo Michelangeli, relazionandosi col simbolo che attraverserà il fulcro della piazza.
Coordinamento eventi:
Marika Rizzo (RAM radioartemobile) e Artivazione
Contatti: info@radioartemobile.it   |   artivazione@gmail.com
Laboratorio didattico a cura dei Servizi Educativi della Galleria nazionale d’arte moderna in collaborazione con Coopculture
Riprese video: Danilo Rossi (KDphoto)
Montaggio: Luca Vitiello (RAM radioartemobile)
Ufficio Stampa Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma
Contatti: 06.32298328   |   s-gnam.uffstampa@beniculturali.it