Il Terzo Paradiso a Parma: una grande opera collettiva dal 2 aprile 2016 nell’ambito del Festival Parma 360

La Redazione,23/03/2016

Una grande installazione collettiva del Terzo Paradiso nell'ambito di Parma 360 - Festival della Creatività Contemporanea.

Michelangelo Pistoletto – Il Terzo Paradiso
Parma, Piazzale della Pace
Dal 2 aprile all’8 maggio 2016
Una grande installazione collettiva del Terzo Paradiso in piazza, nell’ambito di Parma 360 – Festival della Creatività Contemporanea.
Il Festival, in programma dal 2 aprile al 15 maggio 2016, offre uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente. Energia, processualità e partecipazione, un evento culturale senza precedenti per Parma: mostre disseminate in tutta la città, conferenze, workshop e circuiti off per rigenerare una grande tradizione culturale, far vivere in modo nuovo gli spazi espositivi e coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza.
A Parma l’intervento del Terzo Paradiso si collocherà all’interno dell’area di Piazzale della Pace, un’area nel centro storico di Parma trasformata in area verde pubblica grazie ad un progetto affidato all’architetto Mario Botta nel 1998.
Negli ultimi tempi, tuttavia, Piazzale della Pace è diventato teatro di violenze, soprattutto nelle strade limitrofe che contornano questa piazza. Nella percezione dei suoi abitanti, Piazzale della Pace è un’area sensibile che sta subendo un progressivo processo di incuria e abbandono.
La realizzazione del simbolo del Terzo Paradiso intende avviare un percorso di rinascita e rigenerazione urbana a partire da una riflessione sul tema dell’agricoltura e del verde urbano in città, mediante la strutturazione di orti urbani, giardini condivisi e spazi verdi utili alla comunità.
Il progetto diventa un’opportunità per parlare di sostenibilità, ecologia, permacultura, nuovi modelli sociali ed economici, transizione e di tutto ciò che si può mettere in pratica per affrontare le sfide dell’attuale sistema di esistenza.
Il simbolo contempla al suo interno nuovi spazi di condivisione e scambio collettivo progettati e curati da architetti, associazioni e artigiani del comune di Parma attraverso un processo partecipativo che prevede il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole sia nella progettazione che nella costruzione, stimolando e promuovendo il riuso, il riciclo, l’autocostruzione e la sostenibilità.
Il progetto è diretto e coordinato dall’associazione Manifattura Urbana, che conta al suo interno già oltre 270 iscritti, in collaborazione con le associazioni Fruttorti, Food Forest, Sodales, MDF (Movimento decrescita felice) e tante altre, assieme ai comitati cittadini volontari.
 
Il  5 maggio 2016, dalle 9.30 alle 19, al Ridotto del Teatro Regio è in programma un appuntamento del CANTIERE PERMANENTE ARTE E SOCIETÀ  sul tema dell’Abitare in collaborazione con Parma 360°. ulteriori informazioni
Il Terzo Paradiso a Parma: manifatturaurbana.org/terzo-paradiso/
Il calendario del Terzo Paradiso a Parma: manifatturaurbana.org/calendario-terzo-paradiso/