Il Terzo Paradiso al Giro d’Italia: a Oropa sabato 20 maggio 2017

La Redazione,06/04/2017

Un grande simbolo del Terzo Paradiso sarà realizzato nel Prato delle Oche e ani­mato da performance artistiche e musicali con i ra­gazzi dell’Istituto “E. Bona” e del Liceo “G. e Q. Sella”.

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a Oropa sabato 20 maggio 2017
per la Tappa Castellania-Oropa del Giro d’Italia
 
 
Un grande simbolo del Terzo Paradiso sarà realizzato nel Prato delle Oche e ani­mato da performance artistiche e musicali con i ra­gazzi dell’Istituto “E. Bona” e del Liceo “G. e Q. Sella”.
 
Il Terzo Paradiso, simbolo della recente ricerca artistica di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, sarà a Oropa sabato 20 maggio, giorno dell’arrivo della 14ª tappa del Giro d’Italia 2017. Il maestro dell’arte contemporanea internazionale parteciperà quindi con il collettivo di Cittadellarte in modo diretto alla grande festa dello sport che si celebrerà all’ombra della grande cupola del Santuario.
Il Dipartimento Educazione di Cittadellarte ha coordinato il progetto in una nuova fruttifera collaborazione con le scuole del territorio che vede sempre più rafforzato il profondo legame 
ormai più che ventennale tra Cittadellarte e il Biellese.
Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale di un armonia tra la Natura e l’artificio. 
Michelangelo Pistoletto

Il simbolo del Terzo Paradiso verrà realizzato, grazie all’aiuto di aziende tessili interne al progetto B.E.S.T. di Cittadellarte (Bio Ethical Sustainable Trend), con indumenti e tessuti di colore rosa sulla superficie del Prato delle Oche, accanto al rettilineo d’arrivo, con la collaborazione degli studenti di due scuole superiori di Biella, l’istituto Eugenio Bona e il liceo Giuseppe e Quintino Sella.

Dalle 14, circa tre ore prima dell’arrivo dei corridori, intorno al simbolo si svolgeranno performances artistiche e musicali in collaborazione con Opificio dell’Arte.

Gli organizzatori della corsa hanno scelto proprio Oropa come “montagna Pantani”, ovvero tappa dedicata alla memoria del campione romagnolo. La scelta è legata al ricordo della tappa Racconigi-Oropa del 1999, quando Pantani fu protagonista di un’impresa che gli appassionati del ciclismo hanno annotato nel libro delle leggende: fermato dalla caduta della catena sulle prime rampe della salita verso il Santuario, iniziò un’incredibile rimonta che lo portò a superare tutti gli avversari e a tagliare il traguardo solo, vincitore e in maglia rosa.

Nell’ambito del Centesimo Giro d’Italia, se il ciclismo rappresenta già di per sé un connubio armonioso tra l’intelligenza umana e le leggi della natura, il Simbolo vuole rappresentare la possibilità e la necessità di vivere lo sport in maniera pulita e responsabile, senza l’utilizzo da parte degli atleti di doping e sostanze dannose all’organismo umano, anche in questo caso in armonia con la natura. Gli studenti si impegnano nella realizzazione del Simbolo assumendosi la responsabilità di questo messaggio, diventando promulgatori e ambasciatori di un cambiamento.

Oropa si aggiunge alla lunghissima lista di località e occasioni in cui il Terzo Paradiso è stato protagonista.

Le aziende B.E.S.T. che hanno partecipanto al progetto donando tessuti sono:
• ITALFIL di Borriana
• Lanerie Agnona di Trivero
• Marchi e Fildi / Filidea
• Associazione Gomitolo Rosa