Michelangelo Pistoletto con il Terzo Paradiso al Salone del libro, Torino, 12-16 maggio 2016

La Redazione,10/05/2016

Michelangelo Pistoletto presenta il Terzo Paradiso al Salone del libro in una conferenza a cura di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, giovedì 12 maggio alle 14:30 in Sala Azzurra con la partecipazione di Giovanna Milella, Anna Pironti e Michelagelo Pistoletto.

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto al Salone del libro 2016
in conferenza giovedì 12 maggio
Oper-azione Terzo Paradiso dal 12 al 16 maggio
 
Michelangelo Pistoletto presenta il Terzo Paradiso al Salone del libro in una conferenza a cura di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporaneagiovedì 12 maggio alle 14:30 in Sala Azzurra con la partecipazione di Giovanna Milella, Anna Pironti e Michelagelo Pistoletto.
Oper-azione Terzo Paradiso, a cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea In collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: al centro del Bookstock Village l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, composto di libri.  
Per il Salone Internazionale del Libro di Torino 2016 una grande installazione in forma di Terzo Paradiso accoglierà i visitatori all’ingresso del Padiglione 5, nello spazio aperto alla sperimentazione del Bookstock Village, che compie 18 anni nell’edizione 2016.
Una forma simbolica costruita con migliaia di libri messi a disposizione dal fondo editoriale della Regione Piemonte Assessorato alla Cultura e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, insieme ad altri volumi salvati dal macero da Arcobaleno Cooperativa Sociale nell’ambito del Progetto Cartesio. Il libro in questo caso assume una nuova funzione e diventa materia costruttiva, allusione alla capacità che i testi hanno di plasmare il pensiero, costruire senso ed evocare visioni.
Nella giornata conclusiva del Salone, lunedì 16 maggio a partire dalle ore 18 la forma simbolica verrà via via scomposta e i libri saranno omaggiati al pubblico presente, così che il Terzo Paradiso sarà diffuso in oltre 10.000 esemplari identificati con uno sticker realizzato per l’occasione e recante data della manifestazione, disegno e autografo del Maestro Michelangelo Pistoletto.