Il 19 settembre 2012 alle ore 20.00, in apertura della settimana della Moda, in Piazza Duomo a Milano si svolge la performance artistica Il Terzo Paradiso, di Michelangelo Pistoletto.
evento a cura di Camera della Moda Milano
19 Settembre 2012 | ore 20.00
Piazza Duomo, Milano
Michelangelo Pistoletto
Il Terzo Paradiso
per il Manifesto della sostenibilità per la moda italiana
Video ufficiale di Gangvideo | Courtesy Camera della Moda di Milano
Il 19 settembre 2012 alle ore 20.00, in apertura della settimana della Moda, in Piazza Duomo a Milano si svolge la performance artistica Il Terzo Paradiso, di Michelangelo Pistoletto (maggiori informazioni sul Terzo Paradiso).
Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto è ricreato in Piazza Duomo grazie alla collaborazione di mille studenti delle scuole di moda, arte e design di Milano.
Uno speciale evento live che intende stimolare e promuovere una trasformazione della società attraverso la diffusione del messaggio/mito del Terzo Paradiso.
Nel 2009 i progetti sul rapporto tra arte e moda realizzati da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte danno vita a Cittadellarte Fashion B.E.S.T – Bio Ethical Sustainable Trend, un’officina operativa che si dedica alla promozione della sostenibilità nell’ambito del settore tessile. Il laboratorio è fondato su tre elementi costitutivi: il patrimonio di eccellenza produttiva sedimentato sul territorio biellese e riconosciuto nel mondo; la creatività artistica, componente essenziale di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; l’impegno per un cambiamento della società in senso responsabile e sostenibile. Per la prima volta grazie a Cittadellarte Fashion B.E.S.T più di quaranta aziende della filiera tessile siedono intorno allo stesso tavolo chiamati dall’arte ad un’impegno che già nel Rinascimento ha fatto dell’Italia il centro del mondo.
Grazie all’attività svolta in questi anni da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte si arriva oggi a saldare un’alleanza con uno dei massimi rappresentanti della moda, ovvero Camera della Moda. Il significato di questa collaborazione non si esaurisce in un evento ma suggella l’alleanza lungo un percorso operativo e sperimentale dove l’arte e le imprese si trovano fianco a fianco.