In mostra anche una nuova versione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto (in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile) collocata all’aperto.
Il Terzo Paradiso a “Frammentazioni”
Villa Blanc, Roma
Gli artisti in mostra: Marco Bagnoli, Nanni Balestrini, Marcella Campagnano, Aron Demetz, Baldo Diodato, Giovanni Ferrario, Sidival Fila, Andrea Galvani, Silvia Giambrone, Francesco Irnem, Francesca Leone, Felice Levini, Giulio Paolini, Francesca Piovesan, Michelangelo Pistoletto, Fiorella Rizzo, Anna Scalfi Eghenter.
Il progetto si propone di offrire un’ampia panoramica sulla tematica della frammentazione come fenomeno dell’attualità artistica, culturale e sociale e allo stesso tempo di restituire l’idea di frammento come parte della realtà contemporanea, invitando ad una riflessione estetica, teorica e filosofica. Le opere e gli artisti scelti, tramite un personale percorso poetico, hanno dato un’immagine all’idea di frammentazione, attraverso una ricerca trasversale composta da molteplici linguaggi in un confronto tra diverse generazioni. Saranno presenti produzioni originali e opere site-specific fra cui l’omaggio dell’artista concettuale Giulio Paolini Senza titolo – Studio per la mostra “LUISS Master of Art”, creato appositamente per “Frammentazioni”; una nuova versione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto (in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile) collocata all’aperto e l’opera Porzione di Villa Blanc 2017di Baldo Diodato, realizzata nel giardino della villa durante il vernissage in una performance insieme al musicista Antonio Caggiano.
In mostra anche le opere di Alessio Barchitta, Elena Mazzi e Leonardo Petrucci, finalisti della seconda edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, istituito da LUISS Creative Business Center per promuovere l’arte contemporanea, sostenere gli artisti under 35 e dare vita alla collezione permanente dell’Università LUISS Guido Carli.
Via Nomentana, 216 – Roma
Orari:
Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 20 con ultimo ingresso alle 19.15
Sabato dalle 10 alle 14
L’8 dicembre la mostra rimarrà chiusa.
Ingresso gratuito