“Terzo Paradiso per la sostenibilità della moda italiana”: dal 21 al 26 settembre 2016 all’UniCredit Pavilion di Milano

La Redazione,06/09/2016

Dal 21 settembre 2016, durante Milano Moda Donna, gli spazi del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, raccontano il percorso che unisce il lavoro artistico di Pistoletto dagli anni sessanta fino alla partnership con Camera Nazionale della Moda attraverso Cittadellarte, fucina collettiva e scuola in cui l'arte incontra tutti i settori della società.

21 – 26 settembre 2016
UniCredit Pavilion
Piazza Gae Aulenti, Milano

Terzo Paradiso per la sostenibilità della moda italiana
Arte e moda si incontrano al Fashion Hub, durante Milano Moda Donna,
attraverso la creatività di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte.

Inaugurazione giovedi 22 settembre dalle 18:30 alle 21:30

Dal 21 settembre 2016, durante Milano Moda Donna, gli spazi del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, raccontano il percorso che unisce il lavoro artistico di Pistoletto dagli anni sessanta fino alla partnership con Camera Nazionale della Moda attraverso Cittadellarte, fucina collettiva e scuola in cui l’arte incontra tutti i settori della società.

Sarà esposta, per la prima volta a Milano, anche l’opera “Prima Scena-La presentazione” quadro specchiante realizzato da Michelangelo Pistoletto nel 2009.
Un percorso immersivo sulla sostenibilità, organizzato con Camera Nazionale della Moda che ha adottato il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto per attuare il Manifesto della Sostenibilità e lanciare le Linee Guida in collaborazione con i principali brand del settore.

Cittadellarte Fashion B.E.S.T. inaugura con gli Studios una nuova proposta formativa per i settori fashion e design fondata sul concetto del Terzo Paradiso quale riferimento per le pratiche di responsabilità sociale delle organizzazioni e delle persone che sono interessate a creare innovazione in un contesto di forte trasformazione della società.

In occasione della Milano Fashion Week, Cittadellarte Fashionh B.E.S.T. e Camera Nazionale della Moda lanciano un concorso di idee, aperto a fashion designers e studenti delle scuole di moda e design, dedicato al tema “L’Abito del Terzo Paradiso”.
Un abito rappresentativo di un modo di vivere e un mindset (Habitus) responsabili ispirati dal simbolo che Pistoletto e Cittadellarte diffondono in tutto il mondo per promuovere sostenibilità e trasformazione sociale attraverso l’arte e la creatività.

CONCORSO
Saranno premiati i migliori tre lavori tra quelli inviati alla giuria del concorso, entro il 24 settembre 2016.
È possibile partecipare solo iscrivendosi ed accreditandosi direttamente al Pavilion dal 21 al 24 settembre 2016 ove il personale di Cittadellarte illustrerà i concetti e le opere del Terzo Paradiso, necessari per sviluppare le proposte creative da candidare al concorso (inspiration tour). Queste potranno essere create con qualunque tecnica grafica, pittorica, collage, patchwork etc…direttamente sui formati cartacei che verranno consegnati a ciascun candidato all’atto dell’iscrizione.
Al termine dalla fashion week la giuria presieduta da Michelangelo Pistoletto sceglierà i vincitori del concorso ai quali verrà data la possibilità di trascorrere un periodo di workshop a Cittadellarte.
Durante il quale periodo verranno confezionati i capi selezionati con i tessuti sostenibili sponsorizzati dalle aziende della piattaforma B.E.S.T.
La premiazione avverrà il 26 settembre 2016; i migliori elaborati dei partecipanti saranno inoltre esposti in mostra nella Gallery degli Studios a Cittadellarte.

La collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana inizia nel settembre 2012, con una performance in Piazza Duomo a Milano: Il Manifesto della Sostenibilità per la Moda Italiana di CNM e il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto insieme per diffondere lo stato dell’arte della moda in Italia come modello globale.
Con CNMI Cittadellarte ha realizzato, nel marzo 2014, insieme alle Nazioni Unite un grande evento dedicato alla filiera tessile. “Forests for Fashion – Fashion for Forests”, un’installazione artistica, una serie di perfomance nel Palazzo delle Nazioni e nelle piazze della città, una working conference con i maggiorni stakeholders internazionali.
Una tappa di un percorso per portare il messaggio della sostenibilità della moda alla dimensione globale.

Cittadellarte Fashion B.E.S.T. realizza incontri ed eventi di sensibilizzazione al consumo sostenibile, partecipa a gruppi di lavoro internazionali e organizza seminari e approfondimenti formativi. Grazie al progetto materiali e prodotti tessili ecosostenibili vengono presentati nell’arco dell’anno sia in un’esposizione sempre visitabile sia nell’ambito delle maggiori fiere nazionali e internazionali, sviluppando iniziative pubbliche di sensibilizzazione al consumo responsabile.
Dal 2009 i progetti sul rapporto tra arte e moda realizzati da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte danno vita a Cittadellarte Fashion B.E.S.T – Bio Ethical Sustainable Trend, un’officina operativa che si dedica alla promozione della sostenibilità nell’ambito del settore tessile e riunisce in una piattaforma decine di aziende produttrici di tessuti, filati e accessori ecosostenibili.

CONTATTI:
responsabile ufficio moda: Olga Pirazzi | o.pirazzi@cittadellarte.it