Triennale di Milano, 10 luglio, dalle ore 19.30: una performance “Terzo Paradiso” in collaborazione con NABA

La Redazione,07/07/2016

Cittadellarte e NABA riflettono sulle connessioni arte, moda e danza con una interpretazione del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

Triennale di Milano, 10 luglio, dalle ore 19.30

Cittadellarte & NABA riflettono sulle connessioni arte, moda e danza con una interpretazione del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto

La performance di danza, in programma presso il triportico della Triennale di Milano, reinterpreta il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto riflettendo sul tema del riciclo come espressione di moda e sul ruolo sociale dell’arte attraverso il voguing.

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti porta in Triennale la performance “Third Paradise”, in programma il 10 luglio dalle ore 19.30, che mette in scena una versione “voguing” del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e fornisce un’interpretazione originale delle connessioni tra differenti aree di cultura, produzione e design.
Partendo dalla forma conosciuta in tutto il mondo del progetto “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto l’evento, che verrà realizzata nel triportico del Giardino della Triennale di Milano, vedrà l’impiego di materiali di scarto trasformati in oggetti di moda, grazie al lavoro degli studenti del Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design NABA durante il del workshop Nootextile, dedicato alla cultura tessile come mezzo di connessione tra il pensiero, le relazioni sociali, il lavoro manuale e l’uso di materiali sostenibili e di recupero.

Durante la performance i manufatti ricreati dal lavoro degli studenti saranno impiegati per formare il segno del “Terzo Paradiso” di Pistoletto e verranno utilizzati dai danzatori della U Betta House per una vera e propria competition (house) di vogueing rievocando le crew dei club newyorkesi degli anni ’80, espressione dei gruppi sociali e strumento di empowerment per la comunità lgbt dell’epoca. I danzatori al termine della performance riporteranno tessuti e oggetti a terra per ricomporre la traccia originale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Modateca Deanna, U Betta House work crew by Dolores Ninja, e si pone l’obiettivo di riflettere e consolidare le connessioni tra arte, fashion e arti performative come espressioni sociali.
Cittadellarte è un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società, per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.
Tali correlazioni rappresentano uno degli infiniti modi che la cultura e la società possono condividere nella Noosfera, tema filosofico legato alla percezione e all’evoluzione della Terra che rappresenta il concetto ispiratore del padiglione Noosphere XX1, allestito nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano da Academy of Art & Design Tsinghua University, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Domus Academy.