“Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte – Riverberi e rispecchiamenti”, a Berlino dal 1° giugno 2018
Michelangelo Pistoletto, Cittadellarte e il territorio biellese all'Istituto Italiano di Cultura e all'Ambasciata Italiana di Berlino, dal 1° giugno al 29 settembre 2018
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Berlino, Ambasciata Italiana di Berlino e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

“Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte – Riverberi e rispecchiamenti”
“DediKa – Michelangelo Pistoletto”

1° giugno – 29 settembre 2018
Istituto Italiano di Cultura, Berlino

venerdì 31 maggio ore 18.00
opening su invito

Una serie di iniziative a Berlino dedicate a Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte con la mostra “Riverberi e rispecchiamenti” e con DediKa 2018, una settimana di eventi dedicati all’artista, un’installazione site-specific, una proiezione cinematografica e due incontri pubblici.

“La parola chiave di questa iniziativa è collaborazione, sinergia.
Collaborazione tra l’arte e le organizzazioni della diplomazia internazionale. Collaborazione tra l’istituzione artistica e il territorio in cui opera. Collaborazione tra mondi diversi: la politica e la cultura, l’industria e le istituzioni.
Ogni ambito della società è raggiunto e collegato da un filo, questo filo è l’arte.
Questo diceva già Pistoletto nel 1994 dover essere il programma della scuola che intendeva fondare. E questo è quanto abbiamo realizzato da allora.”
Paolo Naldini, Direttore di Cittadellarte

Con il ciclo DediKa l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino organizza ogni anno una serie di eventi incentrati su una personalità della scena culturale italiana. Quest’anno l’omaggio è diretto all’artista italiano Michelangelo Pistoletto, cui sarà dedicata un’intera settimana di eventi. Nell’ambito della rassegna, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino propone non solo una mostra, ma anche un dibattito con Georg Bertram, professore di filosofia presso la Freie Universität Berlin, una conversazione con l’artista presso l’Akademie der Künste e, infine, una mattinata dedicata alla presentazione del documentario di Daniele Segre su Pistoletto presso la nuova sala cinematografica del Klick Kino.

 

Il percorso artistico di Pistoletto è documentato all’interno della mostra “Riverberi e rispecchiamenti” da una scelta dei suoi lavori più significativi e da un’ampia selezione di inedite immagini d’archivio. Tra le opere esposte figurano diversi Quadri specchianti. Sono inoltre presenti alcune tra le opere che hanno anticipato il movimento dell’”Arte Povera”, diventandone successivamente l’emblema. La mostra è completata da una ricca documentazione su Cittadellarte, presentata nel contesto del territorio biellese come “Ecosistema Sostenibile”.

 


Tre cerchi intrecciati, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, costituiscono il simbolo alla base del Terzo Paradiso di cui l’artista ha realizzato una nuova installazione site-specific per il cortile dell’Ambasciata d’Italia. I materiali scelti per questa versione, i sanpietrini berlinesi, che segnano anche il tracciato del Muro che divideva la città, caricano questo lavoro di profondi significati e lo mettono in relazione con la recente storia della capitale tedesca.

 

 

Negli spazi di rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia – accessibili con visite guidate – si avrà accesso ad altre due significative opere di Pistoletto: La Venere degli Stracci e Love Difference – Mar Mediterraneo.
La Venere degli Stracci (1967), uno dei più celebri lavori dell’artista, che mostra la riproduzione in cemento di una scultura classica di Thorvaldsen davanti a un mucchio di cenci, accoglie il visitatore all’ingresso dell’Ambasciata invitandolo a riflettere sul concetto del bello, sulla singolarità e riproducibilità dell’opera d’arte, ma anche sul consumismo e sulla necessità di trovare nuove strade.
Una più recente opera di Pistoletto che sarà ugualmente esposta in Ambasciata è Love Difference – Mar Mediterraneo (2005), un grande tavolo specchiato che ha la forma del Mediterraneo, circondato da sedute nella forma tipica delle culture degli stati che vi appartengono, disegnato nella Cittadellarte con lo scopo di promuovere il dialogo tra diverse nazioni, culture e religioni.

 

La presentazione del territorio biellese come  “Ecosistema Sostenibile” è stata possibile grazie al sostegno di:

 

 


Photogallery su flickr


 

Credits immagini: © 2018 Dario J Laganà | www.norte.it