Coltivare la Città è la condizione necessaria per tornare a vivere felici in comunità che integrano nel tessuto urbano l’agricoltura.
Sarà realizzato un orto e il prototipo di una miniarchitettura in legno e paglia di riso. Verrà costruito da n.o.v.a.civitas, società che si occupa della realizzazione di nuovi organismi di vita abitativa, ricerca, progettazione, costruzione, ristrutturazione di edifici con materiali di origine naturale o riciclati.
L’evento, curato da Fortunato D’Amico, in collaborazione con n.o.v.a. civitas e A.I.A.P.P. sezione Piemonte e Valle d’Aosta – Sezione Lombardia, ospiterà le installazioni di artisti, tra cui quelle di Marica Moro, e le mostre dedicate al paesaggio, le proposte delle aziende che operano per la costruzione delle città inserite nell’ecosistema.
Al SuperOrtoPiù si alterneranno dibattiti, incontri con paesaggisti, architetti, designers, agronomi, corsi di orto cultura, concerti musicali, serate dedicate al food.
Durante il periodo espositivo SuperOrtoPiù ospiterà le eccellenze che attraverso processi multidisciplinari e partecipativi si sono impegnate nella costruzione del nuovo mondo, promuovendo la filosofia della responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale, rinnovando gli equilibri del rapporto uomo natura.
COLTIVARE LA CASA DEL FUTURO:
MICHELANGELO PISTOLETTO dialoga con N.O.V.A.CIVITAS e CITTADELLARTE
RIPARTIRE DALLA PAGLIA. DALL’AGRICOLTURA ALL’ARCHITETTURA
COLTIVARE LA CASA DEL FUTURO